Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con la mia amata/odiata Milva e apro thread apposito per tenere gli argomenti in ordine.
Dopo aver rimontato il motore ed aver girato felicemente per un paio di settimane, sono finito in riserva. Il serbatoio va tankerizzato, mi si è sporcato il carburatore, mi era già successo, infatti il fispino era pieno di ruggine pescata dal serbatoio.
Ho smontato il carburatore, pulito con benzina e aria compressa, e rimontato, ma stavolta non ha funzionato. Diciamo che la situazione è migliorata ma il problema non si è risolto. Il motore va in moto, gira bene al minimo, ma quando provo a partire dopo poco (a volte 100 metri, a volte 500, raramente di più) comincia a strozzare fino a spegnersi. Se accosto prima che si spenga e tiro l'aria resta acceso, poi se la tolgo al minimo gira bene ma quando provo a ripartire si presenta il solito inconveniente. Quando sto fermo qualche minuto per lo meno riesce a ripercorrere qualche centinaia di metri, sia che la pausa la faccia a motore spento che al minimo.
Ieri spinto dalla disperazione mi sono rassegnato a portare il carburatore da un meccanico per farmelo pulire "professionalmente". Per farla breve, l'ha aperto davanti a me, gli ha spruzzato un pò di CRC, poi ha verificato che le membrane non fossero secche (sono ok, avevo già visto anch'io), me l' ha ridato e mi ha detto che il carburatore è a posto. Tempo di lavoro, 10 minuti, importo chiesto 30€. (tra l'altro il lavoro l'ha fatto un ragazzetto, non voleva chiedermi niente ma è arrivato il capoofficina e mi ha sparato questa cifra, per una pulizia pià che sommaria...)
Il ragazzo che mi ha fatto il lavoro dice che secondo lui sono le puntine... Ora a me sembra strano che proprio quando ho pescato sporco dal fondo del serbatoio sia successa questa cosa delle puntine. E poi pulendolo mi sembra che vada sempre un pò meglio, ma magari è solo una mia impressione.
Voi cosa fareste? Io preferirei continuare con la via del fai da te perchè questo meccanico che ho provato non mi ha trattato molto bene...
Potrebbero essersi sporcate le candele con qualche impurità passata dal carburatore sporco? Volevo provare a svitarle e pulirle ma ho una tendinite e non riesco a far forza sulla chiave, se pensate che possa essere una soluzione me le faccio guardare da un amico o da un benzinaio...
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!!