La diavia aveva un kit di concorrenza per tutti i tipi di granada all'epoca, sulla mia era stato montato.Per il minimo non c'e' problema, non serve nessun tipo di acceleratore ,infatti lo si teneva un po' piu' alto d'estate. Sulla mia seconda granada, dove invece l'impianto era originale ,si faceva cosi'.Per quanto riguarda le dimensioni di evaporatore e condensatore il problema non si pone per le dimensioni, infatti il condensatore va davanti al radiatore originale dove poi viene applicata una ventola elettrica che aspira arira dall'esterno(contrario di quella interna che invece aspira aria dal radiatore)e prima dell'evaporatore c'e' una valvola di espansione che va regolata in base all'evaporatore. Spesso e' proprio questa valvola che non funziona bene e non permette all'impianto di funzionare a dovere.Infatti il gas deve arrivare gia' espanso e freddo all'evaporatore.
Sull'evaporatore poi c'e' una sonda,spesso un tubicino in rame semplicissimo ,che sente la temperatura e stacca il compressore poco prima della formazione di ghiaccio attorno allo stesso.La sonda in oltre e collegata ad un potenziometro con una scala graduata che funziona da termometro ,in modo che si possa scegliere a quale grado di temperatura si vuole tenere l'abitacolo. Agisce sempre staccando il compressore.Ovviamenta i nuovi impianti la vorano in modo diverso.Cosa molto importante, la ventola supplementare deve accendersi subito quando il compressore viene acceso, poi si spegnera' circa a 80 km l'ora e si riaccendere al di sotto degli 80 e al minimo ovviamente.La stessa ventola si deve accendere a qualsiasi velocita' se la temperatura del liquido del motore,non solo del gas dell' AC, si alza troppo, insieme alle ventole principali sia elettriche che con giunto viscoso.
Qiundi la ventola secondaria parte in tre casi :fino a 80km circa,se l'acqua si scalda troppo, se l'impianto AC lo richiede.Importante e controllare sempre nell' imp. AC la valvola di sicurezza, serve a bloccare l'impianto in caso di sovraccarico altrimenti scoppierebbe tutto...ovviamente serve una puleggia per la cinghia AC, meglio insieme alla ventola con giunto viscoso.
Attenzione al tipo di gas, infatti il gas dei nuovi impianti non funziona sui vecchi,creando anche seri danni.