http://www.capriclubitalia.it/forum/categories/12/
non mi linciate.. cosa ne pensate? :D
Chiedo scusa, era questa:
http://www.torquemaster.it/auto%20d%27epoca.html
comunque avrei trovato delle NGK proprio per la mk1 1100:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Cosa assolutamente da evitare.Le bobbine di accensione originali Ford funzionano con un dispositivo chiamata ballast, attraverso il quale alle puntine arriva il voltaggio di 12 volt solo all' accensione dopo di che, con il motore a regime il voltaggio in arrivo alle puntine e' piu' bsso .Questo permette di avere una minore usura delle puntine platinate. Da qui si deduce che ogni sostituzione con materiale non originale prevede una radicale sostituzione di gran parte dell'impianto.
per le candele continuo a sconsigliare l' uso di candele giapponesi o comunque di tecnologia moderna,in alternativa alle motorcraft AG 22 per i modelli GTo AG32 per tutti gli altri( AG12 solo per 2800 e 2600RS)molto bene vanno le CHAMPION costano poco ed evitano i fastidiosi vuoti nelle partenze a macchina molto calda. Molto meglio sostituire i cavi con modelli di buona qualita', visto che in particolare sui V4 e V6 si consumano precocemente visto che sono molto vicini allo scarico.
ciao alberto!
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma purtroppo non posso che associarmi che a Rs Blu....
ci vuole ben altro per dare cavalli a un motore.
Non basta un carburatore più grosso per bruciare più benzina...occorre cambiare il collettore di aspirazione, rivedere il diagramma di apertura delle valvole e quindi cambiare l'albero a camme, modificare il diametro delle valvole, modificare il diagramma di accensione e...tanto ma tanto altro!
Si può limare qualcosa ottimizzando la messa a punto e lavorando un pò il carburatore ma è una operazione molto difficile e pochissimi sanno farla...inoltre ci vuole un banco di potenza per testare il tutto sotto sforzo.
Inoltre non esistono candele più potenti!!!!!!!!!
la candela deve fornire soltanto una scintilla che innesca la combustione e nel caso dei nostri motori tranquilli non servono grandi voltaggi...
Morale della favola...o spendi tanto con risultati dubbi o ti tieni la tua onestissima Escort effettuando una bella messa a punto e cambiando soltanto il terminale per avere un sound migliore :D
ciao alberto!
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma purtroppo non posso che associarmi che a Rs Blu....
ci vuole ben altro per dare cavalli a un motore.
Non basta un carburatore più grosso per bruciare più benzina...occorre cambiare il collettore di aspirazione, rivedere il diagramma di apertura delle valvole e quindi cambiare l'albero a camme, modificare il diametro delle valvole, modificare il diagramma di accensione e...tanto ma tanto altro!
Si può limare qualcosa ottimizzando la messa a punto e lavorando un pò il carburatore ma è una operazione molto difficile e pochissimi sanno farla...inoltre ci vuole un banco di potenza per testare il tutto sotto sforzo.
Inoltre non esistono candele più potenti!!!!!!!!!
la candela deve fornire soltanto una scintilla che innesca la combustione e nel caso dei nostri motori tranquilli non servono grandi voltaggi...
Morale della favola...o spendi tanto con risultati dubbi o ti tieni la tua onestissima Escort effettuando una bella messa a punto e cambiando soltanto il terminale per avere un sound migliore :D
Grazie Stefano, credo proprio che alla fine mi limiterò a sostituire il gruppo di scarico e far controllare le valvole, ma non mi aspetto nulla! :)
Confrontando il collettore originale con quello sportivo, quest'ultimo da comunque l'idea di far respirare molto meglio il motore (lasciando stare il prezzo :D)
http://cgi.ebay.it/Ford-Escort-mk1-exha ... 53e46ca33b
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
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