Per un pugno di cavalli

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
AlbertoG
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda AlbertoG » giovedì 25 novembre 2010, 21:00

http://www.capriclubitalia.it/forum/categories/12/

non mi linciate.. cosa ne pensate? :D

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FIUSO-MUSTANG
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » venerdì 26 novembre 2010, 11:58

che link è?? rimanda a questa discussione...
per le candele vanno benissimo quelle originali o con un grado termico più elevato le AP7FS della ngk (se vanno anche sulla escort) dovrebbero essere un buon connubio.
a meno che tu non abbia una lavorazione tale sulla testa che debba essere più corto il filetto...la è giusto un attimo più una menata

AlbertoG
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda AlbertoG » venerdì 26 novembre 2010, 16:27

Chiedo scusa, era questa:
http://www.torquemaster.it/auto%20d%27epoca.html

comunque avrei trovato delle NGK proprio per la mk1 1100:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 26 novembre 2010, 22:27

Chiedo scusa, era questa:
http://www.torquemaster.it/auto%20d%27epoca.html

comunque avrei trovato delle NGK proprio per la mk1 1100:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

:D se il brevetto x aumentare il voltaggio funziona come dicono ,di certo le prestazioni migliorano. si quelle dovrebbero essere candele al platino .
:oops: l'affare dell'aumento del voltaggio non lo conosco ,speriamo che sia sicuro e non dopo un po di tempo resti x strada. o magari ,e questo vale anche x le candele al platino, che non diano alcun problema al cielo dei pistoni non preparati x tali accensioni . :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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rs blu
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Per un pugno di cavalli

Messaggioda rs blu » venerdì 26 novembre 2010, 22:52

Cosa assolutamente da evitare.Le bobbine di accensione originali Ford funzionano con un dispositivo chiamata ballast, attraverso il quale alle puntine arriva il voltaggio di 12 volt solo all' accensione dopo di che, con il motore a regime il voltaggio in arrivo alle puntine e' piu' bsso .Questo permette di avere una minore usura delle puntine platinate. Da qui si deduce che ogni sostituzione con materiale non originale prevede una radicale sostituzione di gran parte dell'impianto.
per le candele continuo a sconsigliare l' uso di candele giapponesi o comunque di tecnologia moderna,in alternativa alle motorcraft AG 22 per i modelli GTo AG32 per tutti gli altri( AG12 solo per 2800 e 2600RS)molto bene vanno le CHAMPION costano poco ed evitano i fastidiosi vuoti nelle partenze a macchina molto calda. Molto meglio sostituire i cavi con modelli di buona qualita', visto che in particolare sui V4 e V6 si consumano precocemente visto che sono molto vicini allo scarico.

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bomber
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Messaggioda bomber » venerdì 26 novembre 2010, 23:50

Cosa assolutamente da evitare.Le bobbine di accensione originali Ford funzionano con un dispositivo chiamata ballast, attraverso il quale alle puntine arriva il voltaggio di 12 volt solo all' accensione dopo di che, con il motore a regime il voltaggio in arrivo alle puntine e' piu' bsso .Questo permette di avere una minore usura delle puntine platinate. Da qui si deduce che ogni sostituzione con materiale non originale prevede una radicale sostituzione di gran parte dell'impianto.
per le candele continuo a sconsigliare l' uso di candele giapponesi o comunque di tecnologia moderna,in alternativa alle motorcraft AG 22 per i modelli GTo AG32 per tutti gli altri( AG12 solo per 2800 e 2600RS)molto bene vanno le CHAMPION costano poco ed evitano i fastidiosi vuoti nelle partenze a macchina molto calda. Molto meglio sostituire i cavi con modelli di buona qualita', visto che in particolare sui V4 e V6 si consumano precocemente visto che sono molto vicini allo scarico.

:D segui anche quello scritto da uno degli esperti rs blu, cosicche non succederanno inconvenienti . :wink: :wink:
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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » sabato 27 novembre 2010, 23:52

ciao alberto!
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma purtroppo non posso che associarmi che a Rs Blu....
ci vuole ben altro per dare cavalli a un motore.
Non basta un carburatore più grosso per bruciare più benzina...occorre cambiare il collettore di aspirazione, rivedere il diagramma di apertura delle valvole e quindi cambiare l'albero a camme, modificare il diametro delle valvole, modificare il diagramma di accensione e...tanto ma tanto altro!
Si può limare qualcosa ottimizzando la messa a punto e lavorando un pò il carburatore ma è una operazione molto difficile e pochissimi sanno farla...inoltre ci vuole un banco di potenza per testare il tutto sotto sforzo.
Inoltre non esistono candele più potenti!!!!!!!!!
la candela deve fornire soltanto una scintilla che innesca la combustione e nel caso dei nostri motori tranquilli non servono grandi voltaggi...
Morale della favola...o spendi tanto con risultati dubbi o ti tieni la tua onestissima Escort effettuando una bella messa a punto e cambiando soltanto il terminale per avere un sound migliore :D

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Messaggioda AlbertoG » domenica 28 novembre 2010, 12:29

ciao alberto!
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma purtroppo non posso che associarmi che a Rs Blu....
ci vuole ben altro per dare cavalli a un motore.
Non basta un carburatore più grosso per bruciare più benzina...occorre cambiare il collettore di aspirazione, rivedere il diagramma di apertura delle valvole e quindi cambiare l'albero a camme, modificare il diametro delle valvole, modificare il diagramma di accensione e...tanto ma tanto altro!
Si può limare qualcosa ottimizzando la messa a punto e lavorando un pò il carburatore ma è una operazione molto difficile e pochissimi sanno farla...inoltre ci vuole un banco di potenza per testare il tutto sotto sforzo.
Inoltre non esistono candele più potenti!!!!!!!!!
la candela deve fornire soltanto una scintilla che innesca la combustione e nel caso dei nostri motori tranquilli non servono grandi voltaggi...
Morale della favola...o spendi tanto con risultati dubbi o ti tieni la tua onestissima Escort effettuando una bella messa a punto e cambiando soltanto il terminale per avere un sound migliore :D


Grazie Stefano, credo proprio che alla fine mi limiterò a sostituire il gruppo di scarico e far controllare le valvole, ma non mi aspetto nulla! :)
Confrontando il collettore originale con quello sportivo, quest'ultimo da comunque l'idea di far respirare molto meglio il motore (lasciando stare il prezzo :D)

http://cgi.ebay.it/Ford-Escort-mk1-exha ... 53e46ca33b

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

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bomber
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Messaggioda bomber » domenica 28 novembre 2010, 13:32

ciao alberto!
non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma purtroppo non posso che associarmi che a Rs Blu....
ci vuole ben altro per dare cavalli a un motore.
Non basta un carburatore più grosso per bruciare più benzina...occorre cambiare il collettore di aspirazione, rivedere il diagramma di apertura delle valvole e quindi cambiare l'albero a camme, modificare il diametro delle valvole, modificare il diagramma di accensione e...tanto ma tanto altro!
Si può limare qualcosa ottimizzando la messa a punto e lavorando un pò il carburatore ma è una operazione molto difficile e pochissimi sanno farla...inoltre ci vuole un banco di potenza per testare il tutto sotto sforzo.
Inoltre non esistono candele più potenti!!!!!!!!!
la candela deve fornire soltanto una scintilla che innesca la combustione e nel caso dei nostri motori tranquilli non servono grandi voltaggi...
Morale della favola...o spendi tanto con risultati dubbi o ti tieni la tua onestissima Escort effettuando una bella messa a punto e cambiando soltanto il terminale per avere un sound migliore :D


Grazie Stefano, credo proprio che alla fine mi limiterò a sostituire il gruppo di scarico e far controllare le valvole, ma non mi aspetto nulla! :)
Confrontando il collettore originale con quello sportivo, quest'ultimo da comunque l'idea di far respirare molto meglio il motore (lasciando stare il prezzo :D)

http://cgi.ebay.it/Ford-Escort-mk1-exha ... 53e46ca33b

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

:D è si ,quello originale sopra non ha nulla che vedere col lo sportivo sotto,anche di prezzo :? . :wink:
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Messaggioda AlbertoG » martedì 30 novembre 2010, 16:23

Appena arrivato lo scarico e il collettore dall'inghilterra con 18 pound totali: madonna in solo 4 giorni di attesa! :D :)
Oggi vado a lasciare la macchina per il montaggio del tutto e la ricarburazione, poi quando sarà pronta vi dirò le mie impressioni..
Ieri su vostro consiglio ho rifornito la vecchia con agip super 98 e devo dire che le prestazioni sono leggermente migliorate, il motore sembra gradirla di più ed è meno goffo. :)


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