Chi mi conosce sa bene che non potri accettare mai pastrocchi sulla mia capretta e che guidare un'auto di 40 anni fa significa anche accettarne tutti i limiti.
Ma vi immaginate se le nostre caprette avessero avuto dei propulsori all'altezza della loro linea mozzafiato e dell'atmosfera magica che si portano dietro?
A volte in momenti di sconforto, quando l'asma del mio v4 si fa particolarmente pesante, mi verrebbe da sostituirlo con un motore serio!
non mi riferisco tanto alle prestazioni che al limite possono anche bastare, in fondo la 1700 sotto questo profilo va più che bene..., mi riferisco sopratutto al cosidetto tono sportivo!
mi piacerebbe avere un motore privo di rumori parassiti, senza ingranaggi che fanno a pugni fra loro e che ululano, senza valvole azionate con troppe aste e troppi rinvii, bello pieno in aspirazione e cattivo allo scarico.
Pronto all'accelerata, bello pieno in basso e capace di allungare con cattiveria fino a 7000 giri...
In fondo sono affezionato al mio onesto v4 e non lo potrei cambiare mai ma se fossi un riccone senza limiti di spesa, mi piacerebbe potermi presentare presso una officina sportiva di quelle che ti ricostruiscono qualcunque cosa, a partire dai prototipi alle vetture da competizione (e in italia ce ne sono...) e fare curare per bene l'asma congenita!
Le mie unica richieste sarebbero:
salvare la configurazione generale v4;
mantenere inalterata la potenza massima (magari potrei barare solo un poco trasformando i 90 CV SAE in 90 CV DIN...)
niente elettronica (solo l'accensione, esisteva già all'epoca)
niente turbo!
Lavorando di fino sui materiali, sui pesi e sulla termofluidodinamica...e sopratutto senza limiti di spesa, si potrebbe costruire un motore da favola anche senza troppe diavolerie elettroniche!
Ma sono solo sogni....
:shock: