Fiesta Mk1 - A caldo si spegne

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
roadrunner

Messaggioda roadrunner » mercoledì 15 dicembre 2010, 12:20

Sul manuale haynes vengono indicate le regolazioni del carburatore da controllare quando lo si tira giù...

A parte il livello del galleggiante vengono menzionate 2 regolazioni:

- vacuum pull-down (che regolazione è? conme si traduce in italiano)
- choke phasing (penso sia la fase d'intervento dello starter automatico)

voi ne sapete sicuramente più di me al riguardo...

bomber

Messaggioda bomber » mercoledì 15 dicembre 2010, 22:17

Sul manuale haynes vengono indicate le regolazioni del carburatore da controllare quando lo si tira giù...

:roll: sono gia limitato nel capire l'italiano figuriamoci se capisco cosa sono quegli affari :oops: passo.
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

kigno

Messaggioda kigno » mercoledì 15 dicembre 2010, 22:40

Credo che vacuum pull-down sia quella che noi volgarmente chiamiamo "pompetta di ripresa", ossia una membrana che viene azionata quando si affonda l'acceleratore, e che serve ad immettre, per un'istante, una maggione quantità di benzina...il choke phasing dovrebbe essere mome dicevi tu, ossia il livello di chiusura dell'afflusso dell'aria...non prendere per oro colato ciò che ho scritto, potrei aver detto delle belinate...senti comunque qualcuno che si intenda di carburatori...

roadrunner

Messaggioda roadrunner » giovedì 16 dicembre 2010, 13:03

Va bene vedremo se si farà avanti qualcun'altro.
Per ora vi posto le foto del kit.

In particolare quelle valvoline sulla sinistra della foto al centro e in basso che mi sembrano essere getti ma non credo, non so cosa sono...
avete idee?

Attached files

bomber

Messaggioda bomber » giovedì 16 dicembre 2010, 21:12

Va bene vedremo se si farà avanti qualcun'altro.
Per ora vi posto le foto del kit.

In particolare quelle valvoline sulla sinistra della foto al centro e in basso che mi sembrano essere getti ma non credo, non so cosa sono...
avete idee?

:D si sono getti ,togliendo i tuoi getti col portagetto, che è quello che smonti tu utilizzando la chiave o cacciavite ,da essi sfili i vecchi e se il numero impresso è uguale metti questi nuovi se no puliscili soffiali e lascia quelli vecchi . :wink:

decatonate

Messaggioda decatonate » venerdì 17 dicembre 2010, 21:34

Allora, quello grande sopra che hai trovato nella scatolina di plastica e' il cosidetto "needle valve" e lo troverai attaccato subito sotto il coperchio (testata) del carburattore, e' colui che per primo incontra la benzina e serve a riempire la vasca di carburante, e' fatto di due pezzi e l'ago centrale viene spinto dalla linguetta del galeggiante man mano che si riempi fino alla sua chiusura.
Quelli piccoli alla sinistra sono gli "idle jet", importantissimi poiche' vengono inseriti a sua volta nelle rispettive "idle jet holder" porta/getti, stanno avvitati al centro del carburattore, vedrai che hanno la testa grossa, questi hanno dei fori piccolissimi che semmai intasati non fanno arrivare benzina ai getti di spruzzo "pump jet" con conseguente spegnimento del motore.
Gli ultimi due in basso "pump exhaust valve" sono i getti di scarico, maggiore e' il foro centrale e piu' benzina arrivera' al tuo motore...per farla breve sono quelli che molti cambiano (foro piu' grande) per cercare maggiore prestazione ma attenzione ai consumi.
Nulla di quanto hai nel kit va registrato, vanno semplicemente sostituiti con quelli che troverai dentro.
Bada a pulire anche il filtrino che troverai sotto il bullone in ottone sulla testata.
Per una corretta registrazione ti consiglio qualcuno che ha i relativi manometri "vacuum" in linea, sono piu' precisi rispetto alle orecchie come molti guru credono di essere capace...
Se hai altri dubbi chiedi pure.

roadrunner

Messaggioda roadrunner » venerdì 24 dicembre 2010, 11:47

elenco dei lavori svolti:

- sostituzione pompa benzina
- revisione carburatore
- sostituzione bobina
- sostituzione condensatore

risultato invariato. il problema persiste...

bomber

Messaggioda bomber » venerdì 24 dicembre 2010, 15:40

elenco dei lavori svolti:

- sostituzione pompa benzina
- revisione carburatore
- sostituzione bobina
- sostituzione condensatore

risultato invariato. il problema persiste...

:roll: non centra nulla col fermarsi da caldo ,xro' se ti va di controllere :
serbatoio sporco ,magari c'è acqua sul fondo che andando va ad intasare il prefiltrino che c'è al fondo?
il tubetto benzina che dal serbatoio va al carburatore che rimane schiacciato da qualche parete ?
:wink:

Eddycorse

Messaggioda Eddycorse » venerdì 21 gennaio 2011, 16:45

L'argomento è un po vecchiotto quindi vorrei sapere alla fine hai risolto e capito qual'era il prolema? Ma che cilindrta è la fiesta?

hansjörg

Messaggioda hansjörg » domenica 23 gennaio 2011, 17:25

Prima di diventare"pilota-Taunus",avevo anch'io la Fiesta mk1,e questo fenomeno si manifestava anche sulla mia,proprio cosi come lo descrivi.Il problema mi ricordo era un po diffuso su quelle Fiesta prima serie e la causa era semplicemente lo sfiato del serbatoio,ovvero del tappo benzina.La pompa benzina aspirando benzina con il sebatoio a sfiato scarso o otturato crea un leggero sotto vuoto e la pompa non riesce piu a fornire carburante a sufficienza.Quando si manifesta ancora questo fenomeno prova a togliere subito il tappo benzina e a partire subito senza aspettare dei minuti.Se ti riparte,penso che hai trovato il guaio.Forse hai cambiato tappo da poco,e non penseresti mai che sia lui il colpevole. :idea: :?:

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”