cosa intendi per mantello ? Che roba sarebbe
Scusa sono andato sul tecnico, è la parte del pistone che stà a contatto con il cilindro, mentre il cielo è quello che vedi nelle foto che hai messo.
La "scaldata" non è stata tale da aver annullato la lubrificarione, causando il bloccaggio del motore e quindi mi sento di escludere danni al mantello e fasce (ci ho pensato su un po)
ma se dei pistoni fa dare una bella "grattata" ribassando in revisione e ribassa tutta la testa del materiale tolto al pistone la compressione non rimane uguale? poi cambia fasce e raschiaoli...
Per i motori in linea questo ragionamento ha una logica, ma per i V non è possibile abassare il monoblocco più di qualche decimo, altrimenti il collettore di aspirazione, non tiene più, lo stesso Roldano sconsiglia la spianatura di teste e basamento.
E' complicato ma fidati sulla parola.
La mia considerazione sul punto 1 (spianatura teste sostituzione guarnizioni e rettifica sedi valvole) e il punto 2 (sostituzione pistoni eventualmente danneggiati) si basa sulla mia personale prospettiva.
Non riuscirei a rimontare un motore quasi completamente smontato senza rimetterlo a nuovo (bronzine, pistoni, frizione ecc.)
e qui la cifra aumenta di molto, del resto il motore è ancora nel cofano e per toglierlo- rimetterlo ci vuole del tempo.
Mentre nel punto 1 , male che vada perdi 60 euro di guarnizioni e la manodopera, ancora contenuta, mentre il resto dei lavori di rettifica, rimangono utilizzabili anche in un secondo intervento.
io con 1500 euri ho rifatto TUTTO il mio 4 in linea
I prezzi dei ricambi sono sostanzialmente uguali tra i motori in linea e i V, solo i pistoni e le valvole, sono un po rognosi da trovare a prezzi ragionevoli.
Ho ancora un kit di pistoni per il 2.0 stantard OHC pagati 50 euro

Burton Power
Molto incide anche la lavorazione di rettifica, che è più costosa (due testate, due basamenti)
Per rifare tutto un V 4, se ne vanno 1500 euro solo di rettifica e ricambi.
Rimango ancora della mia idea
Piccolo ot
al massimo vengo in Vespa
Magari ti faccio conoscere un pazzo che ha montato il cambio a 5 marce e qualcos'altro ancora (sul PK) .