cambio olio freni

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
bullokid

cambio olio freni

Messaggioda bullokid » sabato 12 gennaio 2008, 12:14

ciao a tutti,oggi stavo facendo un bel giro con la capri sulle colline abruzzesi,quando all'improvviso ho frenato ed il pedale del freno è andato giù di colpo :shock: ,ha frenato però mi sono c..... sotto,dopo un pò tutto regolare,cosa può essere :( ?pompa dei freni?, cilindretti?boooo,speriamo non sia una cosa grave,più che altro in questo periodo sono un pò a corto di euri :oops: ,comunque la farò vedere al mio meccanico,nel frattempo se qualcuno sa di cosa si tratta mi può anticipare la batosta :lol: ,grazie a tutti e buon weekend......Rock on!!!
Bullokid

Sasà

cambio olio freni

Messaggioda Sasà » sabato 12 gennaio 2008, 12:41

Ciao Bullo , potrebbe essere, che visto che il pedale ora è ritornato alla normalità si sia creata qualche bollicina d'aria nell'impianto frenante . Fai spurgare l'impianto per bene così ti accorgi pure se ci potrebbe essere qualche perdita che di conseguenza crea dell'aria nell'impianto frenante. Speriamo bene! ciaux

FIUSO-MUSTANG

cambio olio freni

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » sabato 12 gennaio 2008, 13:11

Ciao,
cosa vuoi dire , che ha frenato normalmente ma hai dovuto schiacciare molto più a fondo il pedale?
Io non sono per nulla meccanico e ti darò un consiglio magari banale, ma non si sa mai...se già non lo hai fatto prova a guardare il livello dell'olio freni che se è sotto il minimo potrebbe farne di questi scherzetti (per niente belli) :wink:
molte volte la soluzione sta sotto il naso (e puzza)

bullokid

cambio olio freni

Messaggioda bullokid » sabato 12 gennaio 2008, 13:23

grazie ragazzi :wink: ,l'olio è apposto,vuol dire che la prossima settimana la porterò dal mio mecc,speriamo bene,grazie a tutti :D

Sasà

cambio olio freni

Messaggioda Sasà » sabato 12 gennaio 2008, 20:47

Premesso che ovviamente neanche io sono un meccanico ma con la mia vecchia r4 rossa mi è capitato e non era niente di grave è bastato spurgare i freni.ciaux

stefano spider

cambio olio freni

Messaggioda stefano spider » domenica 13 gennaio 2008, 11:08

con i freni non sicherza!
generalmente tutti sanno che periodicamente vanno cambiate le guarnizioni frenanti ma in pochi sanno che ogno 2/3 anni va cambiato l'olio del circuito.
Infatti tale olio è igroscopico e l'umidità accumulata favorisce la corrosione della pompa e delle pinze.
Da quanto tempo non cambi l'olio? (ps. costa pochi euro e te ne fa risparmiare centinaia e a volte...la vita :shock: )

bullokid

cambio olio freni

Messaggioda bullokid » domenica 13 gennaio 2008, 14:51

scusa la mia ignoranza :oops: , dove e come si cambia l'olio? :( ,grazie

stefano spider

cambio olio freni

Messaggioda stefano spider » domenica 13 gennaio 2008, 16:42

l'olio si fa defluire direttamente dalle valvole di spurgo delle pinze e si immette dalla vaschetta nella pompa! occorre poi spurgare per bene l'impianto dall'aria...è un'operazione semplice ma non banale, è meglio che la fai fare al meccanico!

bullokid

cambio olio freni

Messaggioda bullokid » domenica 13 gennaio 2008, 17:26

grazie stefano, :D , speriamo non mi costi una fortuna.... :lol:

stefano spider

cambio olio freni

Messaggioda stefano spider » domenica 13 gennaio 2008, 18:43

ma quale fortuna...ci vogliono al massimo 20 minuti quindi, anche con meccanico svizzero che fattura ad ore ci vorranno sicuramente meno di 30 euro! ma moooolto meno!

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”