Messaggioda rs blu » giovedì 23 luglio 2015, 8:33
I 2 cambi type F sono identici,potrebbe cambiare solo il diametro e il numero di spine nell'innesto dell'albero di trasmissione.Questo capita in maniera piu' o meno casuale a seconda di modello o anno.Poi ci possono essere piccole differenze, tipo corsa frizione e leveraggio marce,ma tutto risolvibile.
Qualsiasi cambio (type 9) 5 marce che provenga da un v6 va bene ,Sierra, Granada- Scorpio (non Mt75)e transit. Per tutto il resto valgono le stesse regole dei trapianti per i motori in linea, del resto i cambi sono gli stessi, cambiano solo la campana (tra l'altro smontabile)e il diametro della staffa dove c'e' la frizione.
Ricordate sempre che non si puo' mettere un cambio da V6 su un motore in linea e viceversa.Che non si puo' usare l'MT75 perché fisicamente molto grosso.
Comunque a rigor di cronaca il cambio 5 marce type 9 fa schifo, e' un cambio lento con leva spugnosa e rapporti pessimi.Un po' meglio nei modelli sportivi 2.8,si trovano solo su pochi modelli:capri 2.8,granada iniection ,scorpio 2.8,sierra xr4.Esistono dei kit per migliorare il cambio, ovviamente sitrovano solo in GB.
Se avete fatto un motore sportivo la scelta giusta per il cambio e' solo una ,a meno che non vogliate spendere una fortuna.
Prendete il cambio type 5, e' un quattro marce montato sui granada 2.8 i capri 2.8 e i capri RS.Praticamente un cambio da corsa civilizzato,leva veloce, rapporti fantastici molto robusto.