gioco punterie

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Zingaro

gioco punterie

Messaggioda Zingaro » mercoledì 27 agosto 2008, 23:10

ATTIENITI A PROVE SERIE ED AFFIDABILI IL METTERE A PONTE LE CANDELE E STACCARE LE PIPETTE PROVE CHE BEN CONOSCO E SONO SOLO ORIENTATIVE....DA CORSIA D'EMERGENZA. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

kigno

gioco punterie

Messaggioda kigno » venerdì 29 agosto 2008, 0:04

Aggiornamento: ho fatto la prova compressione...è tutto a posto... :D Meno male, ero un pò preoccupato. Ho controllato anche l'impianto di accensione e anche lì è tutto a posto, le candele scintillano tutte e bene. Allora ho incominciato a controllare l'alimentazione e lì...tha dha! c'è un'aspirazione d'aria dal collettore di aspirazione...a questo punto devo cambiare la guarnizione del collettore e speriamo di aver risolto sto problema, incomincio ad impazzire...

stefano spider

gioco punterie

Messaggioda stefano spider » venerdì 29 agosto 2008, 20:50

Aggiornamento: ho fatto la prova compressione...è tutto a posto... :D Meno male, ero un pò preoccupato. Ho controllato anche l'impianto di accensione e anche lì è tutto a posto, le candele scintillano tutte e bene. Allora ho incominciato a controllare l'alimentazione e lì...tha dha! c'è un'aspirazione d'aria dal collettore di aspirazione...a questo punto devo cambiare la guarnizione del collettore e speriamo di aver risolto sto problema, incomincio ad impazzire...

Che bella notizia...mi sembrava strano che la macchina di Vanni potesse avere un problema serio! probabilmente quando ha sostituito il carburatore deve essere successo qualcosa nel collettore...aspettiamo aggiornamenti!

Zingaro

gioco punterie

Messaggioda Zingaro » venerdì 29 agosto 2008, 23:24

SE HAI PROBLEMI PER REPERIRE LA GUARNIZIONE FAMMI SAPERE TE LA DO' IO POI QUANDO TI ARRIVA ME LA RESTITUISCI. :wink:

HAI VISTO CHE NON ERA GRAVE.

kigno

gioco punterie

Messaggioda kigno » sabato 30 agosto 2008, 1:05

SE HAI PROBLEMI PER REPERIRE LA GUARNIZIONE FAMMI SAPERE TE LA DO' IO POI QUANDO TI ARRIVA ME LA RESTITUISCI. :wink:

HAI VISTO CHE NON ERA GRAVE.
non è male come idea, così posso finire il lavoro e uscire da questo mio incubo (oh, non ci dormo la notte, ma sul serio) così da potermela godere in tutto il suo splendore. Se te la porti dietro domenica quando andiamo su da Danda mi faresti un'enorme cortesia. :wink:
Per stefano: anche a me sembrava impossibile che una persona corretta come Vanni potesse vendere l'auto con un problema serio, e sopratutto mi sembrava strano che lui (che è un maniaco al pari mio)avesse un problema serio sulla Capri e non se ne fosse accorto. E' una persona talmente squisita che è impossibile pensare male di lui. Un grosso ed affettuoso abbraccio a Vanni (sperando che legga il mio post) e un ringraziamento a tutti per l'aiuto fornitomi. Appena sostituirò la guarnizione vi aggiornerò. :wink: :wink: :wink: 8) 8) 8)

Zingaro

gioco punterie

Messaggioda Zingaro » sabato 30 agosto 2008, 2:50

ok pero' mi raccomando procuratela perche' prossimamente mi servira' per il motore del capri che sto' preparando.

la prendo dal mio kit smeriglio e guarnizioni motore nuovo nuovo. :wink:

intanto mi sono appena procurato due carburatori DCOE da 40 per procedere alla modifica..... :wink: :wink:

stefano spider

gioco punterie

Messaggioda stefano spider » sabato 30 agosto 2008, 15:53

Per Kigno: bene bene, :D
Mi raccomando, aspettiamo ancora il tuo reportage, appena farete le foto con la vostra uscita preparero un'apposita sezione nell'album!
buon divertimento!

FIUSO-MUSTANG

gioco punterie

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » sabato 30 agosto 2008, 22:28

il capri è il capri cerca e vuole sempre di più :twisted: evvai!!! :arrow:

kigno

gioco punterie

Messaggioda kigno » sabato 30 agosto 2008, 23:50

Per Zingaro: tranquillo, prima di usare la tua mi assicuro che arrivi, diversamente me la dovrò autocostruire con della carta per guarnizioni e ti restituisco la tua, dopo che la avrò utilizzata come dima...
Per Stefano: il reportege del viaggio Bari - Genova è in via di lavorazione (un mio amico mi sta montando filmini e foto in un bel cd), mentre invece domani faremo delle belle foto del "Gruppo Ford Liguria" (Danda, Zingaro e Kigno) e poi le metteremo sul sito, così potrai divertirti un pò anche tu. :wink:

Giovanni

gioco punterie

Messaggioda Giovanni » sabato 20 settembre 2008, 17:01

già scusate la latitanza ma sempre i soliti problemi di lavoro...allora innanzitutto saluto e sopratutto ringrazio tutti quelli che mi hanno lusingato ed onorato...sono io che apprezzo voi e le v/ considerazioni nei miei confronti sono confortanti...vuol dire che la ex mia Capri continuerà a viver bene, ed anche meglio visto che gira molto di più rispetto a prima, nella splendide mani di Alessandro...Veniamo al dunque, ovvero, questo dannato minimo che non tiene il quarto cilindro...allora ho letto con molta attenzione tutti i v/ post a questa discussione e la conclusione alla quale siete arrivati con le varie prove tecniche è quella esatta: in buona sostanza a me accadeva lo stesso qualche anno fa, esattamente un paio dopo averla rimessa in circolazione dopo circa 15 anni di fermo, ovvero dopo aver percorso in due anni 150 KM!!
Allora la diagnosi è corretta: non arriva aria al quarto cilindro quindi al minimo è come se fosse morto...ma, magicamente superando i 700 giri, gira perfettamente, anche in termini di compressione, vero? allora è impossibile che non arrivi aria, QUINDI, al quarto cilindro non è che non arriva aria, bensì arriva aria "sporca"...e già caro Alessandro, la soluzione era sotto i tuoi occhi...pensa che se mi avessi chiamato subito, probabilmente ti avrei detto ciò che ti sto spiegando qui...ma per il bene di tutti (il forum serve a questo) ora lo spieghiamo a tutti!
In pratica, il problema è lo sfiato del motore; il progetto originale di quel motore, 1.6 HC (ad elevata compressione) da 88HP, comporta che il tubicino di sfiato dei vapori del motore vada a finire nel collettore di aspirazione ed esattamente, guarda un po', proprio sul tubo del collettore che porta la miscela al 4° cilindro...ebbene questo tubicino (bellissimo perchè esternamente è tipo tuning con copricravvate in alluminio iodato colorato, mi pare rosso!) proviene da una specie di filtro (sul manuale Heynes è disegnato bene) che all'interno ha una retina metallica che dovrebbe trattenere le sporcizie "esalate" dal calore del motore, più esattamente vapori di olio motore, decisamente pesanti da "bruciare" specialmente al minimo...infatti quando accelleri questi vapori/fumi vengono più facilmente combusti...la prima cosa che feci è che smontati competamente questo filtro, lo spazzolai, gli rimisi antiruggine e poi lo riverniciato nero alta temperatura; internamente ci è uscito l'impossibile...spruzzato a pressione con benzina e solventi vari e poi rimontai tutto, certamente non prima di aver ordinato nuova dalla Germania la guarnizione originale di innesto che tiene il filtro nel monoblocco!
Magicamente, almeno per i primi tempi, il motore sembrava rinato...sembrava perchè potrebbe andar bene così se contemporaneamente fai una cosa che io tre o quattro anni fa, quando feci questa cosa, non feci: non cambiai ne olio ne filtro...ora se lo devi fare tu, innanzitutto procedi in questa maniera: stacca e smonta il manicotto, sia dal collettore che dal filtro; poi afferra il filtro con entrambe le mani e cerca di sfilarlo verso l'alto: verrà via diritto perchè è montato semplicemente ad innesto, la guarnizione non è sagomata e quindi è liscia, come un bicchiere di un tubo entra nell'altro.
Una volta fatta questa operazione, pulisci per bene il manicotto, pulisci per bene con pistola e solventi il filtro e cambia l'olio e filtro...a proposito del filtro, se vuoi quello bello e carino colorato scritto Motorcraft, chiedi in conce Ford quello per motore Focus 1.6 benzina del 2000..è lo stesso filtro!
In più, visto che ti ho dato la guarnizione della coppa completa, ti consiglerei di smontare la sottocoppa, facendo attenzione alla pompa dell'olio, che dovresti riuscire a smontare senza togliere la traversa...Una raccomandazione: non smontare il manicotto per farlo sfiatare esternamente...attraverso quel manicotto, oltre ad eliminare i vapori dell'olio, si "regola" la pressione all'interno del monoblocco tutto...non mi chiedere perchè e come mai, magari devo scartapellare qualche vecchia mail del dottor Gratton di Gorizia, però quello che ti potrebbe succedere e che è successo a me dopo una ventina di kilometri fatti con un bel filtro tondo piccolo K&N messo sulla testa del manicotto ed aver tappato il collettore di aspirazione, è che ti viene sputato fuori il paraolio dell'albero a camme...olio dappertutto e voglia di morire!!!
Quindi non lo fare mai...poi se vuoi cambiare la guarnizione del collettore d'aspirazione fa pure...ma non credo ti aiuti...
Un abbraccio...

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”