Messaggioda Giovanni » sabato 20 settembre 2008, 17:01
già scusate la latitanza ma sempre i soliti problemi di lavoro...allora innanzitutto saluto e sopratutto ringrazio tutti quelli che mi hanno lusingato ed onorato...sono io che apprezzo voi e le v/ considerazioni nei miei confronti sono confortanti...vuol dire che la ex mia Capri continuerà a viver bene, ed anche meglio visto che gira molto di più rispetto a prima, nella splendide mani di Alessandro...Veniamo al dunque, ovvero, questo dannato minimo che non tiene il quarto cilindro...allora ho letto con molta attenzione tutti i v/ post a questa discussione e la conclusione alla quale siete arrivati con le varie prove tecniche è quella esatta: in buona sostanza a me accadeva lo stesso qualche anno fa, esattamente un paio dopo averla rimessa in circolazione dopo circa 15 anni di fermo, ovvero dopo aver percorso in due anni 150 KM!!
Allora la diagnosi è corretta: non arriva aria al quarto cilindro quindi al minimo è come se fosse morto...ma, magicamente superando i 700 giri, gira perfettamente, anche in termini di compressione, vero? allora è impossibile che non arrivi aria, QUINDI, al quarto cilindro non è che non arriva aria, bensì arriva aria "sporca"...e già caro Alessandro, la soluzione era sotto i tuoi occhi...pensa che se mi avessi chiamato subito, probabilmente ti avrei detto ciò che ti sto spiegando qui...ma per il bene di tutti (il forum serve a questo) ora lo spieghiamo a tutti!
In pratica, il problema è lo sfiato del motore; il progetto originale di quel motore, 1.6 HC (ad elevata compressione) da 88HP, comporta che il tubicino di sfiato dei vapori del motore vada a finire nel collettore di aspirazione ed esattamente, guarda un po', proprio sul tubo del collettore che porta la miscela al 4° cilindro...ebbene questo tubicino (bellissimo perchè esternamente è tipo tuning con copricravvate in alluminio iodato colorato, mi pare rosso!) proviene da una specie di filtro (sul manuale Heynes è disegnato bene) che all'interno ha una retina metallica che dovrebbe trattenere le sporcizie "esalate" dal calore del motore, più esattamente vapori di olio motore, decisamente pesanti da "bruciare" specialmente al minimo...infatti quando accelleri questi vapori/fumi vengono più facilmente combusti...la prima cosa che feci è che smontati competamente questo filtro, lo spazzolai, gli rimisi antiruggine e poi lo riverniciato nero alta temperatura; internamente ci è uscito l'impossibile...spruzzato a pressione con benzina e solventi vari e poi rimontai tutto, certamente non prima di aver ordinato nuova dalla Germania la guarnizione originale di innesto che tiene il filtro nel monoblocco!
Magicamente, almeno per i primi tempi, il motore sembrava rinato...sembrava perchè potrebbe andar bene così se contemporaneamente fai una cosa che io tre o quattro anni fa, quando feci questa cosa, non feci: non cambiai ne olio ne filtro...ora se lo devi fare tu, innanzitutto procedi in questa maniera: stacca e smonta il manicotto, sia dal collettore che dal filtro; poi afferra il filtro con entrambe le mani e cerca di sfilarlo verso l'alto: verrà via diritto perchè è montato semplicemente ad innesto, la guarnizione non è sagomata e quindi è liscia, come un bicchiere di un tubo entra nell'altro.
Una volta fatta questa operazione, pulisci per bene il manicotto, pulisci per bene con pistola e solventi il filtro e cambia l'olio e filtro...a proposito del filtro, se vuoi quello bello e carino colorato scritto Motorcraft, chiedi in conce Ford quello per motore Focus 1.6 benzina del 2000..è lo stesso filtro!
In più, visto che ti ho dato la guarnizione della coppa completa, ti consiglerei di smontare la sottocoppa, facendo attenzione alla pompa dell'olio, che dovresti riuscire a smontare senza togliere la traversa...Una raccomandazione: non smontare il manicotto per farlo sfiatare esternamente...attraverso quel manicotto, oltre ad eliminare i vapori dell'olio, si "regola" la pressione all'interno del monoblocco tutto...non mi chiedere perchè e come mai, magari devo scartapellare qualche vecchia mail del dottor Gratton di Gorizia, però quello che ti potrebbe succedere e che è successo a me dopo una ventina di kilometri fatti con un bel filtro tondo piccolo K&N messo sulla testa del manicotto ed aver tappato il collettore di aspirazione, è che ti viene sputato fuori il paraolio dell'albero a camme...olio dappertutto e voglia di morire!!!
Quindi non lo fare mai...poi se vuoi cambiare la guarnizione del collettore d'aspirazione fa pure...ma non credo ti aiuti...
Un abbraccio...