Messaggioda stefano spider » lunedì 2 maggio 2011, 20:17
Non ho mai approfondito questo tema...forse è arrivato il momento...immagino che in alternativa al SOLEX sia stato scelto il modello DGAS in quanto dotato degli stessi attacchi...ma oltre alla geometria esterna bisognerebbe considerare anche l'erogazione della miscela al variare del carico del motore, e queste dipende da tante variabili: venturi, freno motore, pompetta di ripresa, getti, livello del carburante nelle vaschette...
Ricordo che quando misi in pensione il mio vecchio SOLEX (ricorda un pò l'espressione romanesca SOLA) e lo sostitui con un nuovo Weber...non fu facile trovare la messa a punto ottimale e solo dopo alcune prove al banco di potenza con misura reale del carico fu possibile trovare la perfetta combinazione che funziona ancora adesso...
Ecco perchè sono scettico nel cambiare i carburatori con facilità...bisogna individuare quelli perfettamente equivalenti ma...quali sono?
L'ideale sarebbe se esistesse una tabella di equivalenza fra le varie marche anche in funzione dei modelli installati... :roll: