La revisione dei freni della Capri

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
'Nacapri

Messaggioda 'Nacapri » mercoledì 24 giugno 2009, 16:25

salve...ho un problema hai freni della mia capri in restauro :cry: ...i cilindretti delle ganasce posteriori non si muovono completamente, mentre, le pinze anteriori frenando bloccano, ma lasciando il pedale non liberano più il disco.

:?: Qualcuno sa aiutarmi...Grazie!

Ford Class Geeks

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 24 giugno 2009, 18:49

Ciao, io avevo lo stesso problema sul cortina, ho portato a retificare i cilindretti posteriori, e con pochi euro ho risolto il problema...
per i dischi davanti, credo sianoma le pinze, puoi provare a vedere che ci sia olio nella pompa dei freni e che la pompa funzioni correttemente, per fare ciò lasci gli sfiati aperti, metti olio e pompi con il pedale velocemente, premi e molli il pedale per un paio di volete...se esce l'olio vuol dire che non è la pompa ma son le pinze...e la o le fai retificare o tocca prenderle nuove credo!
Spero di esserti stato utile...

'Nacapri

Messaggioda 'Nacapri » mercoledì 24 giugno 2009, 19:14

Grazie allora smonterò i cilindretti e passerò un pò di carta vetrata fine, per le pinze davanti: nella pompa c'è l'olio e dovrebbe essere pure funzionante, dato che premendo il pedale frena il disco, il problema e che i pistoncini non tornano indietro facendo rimanere bloccata la ruota.Proverò a smontare i pistoncini delle pinze e pulirli con un pò di carta vetrata.

che ne pensate? :?

BARDIGIANO

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 25 giugno 2009, 0:33

Nel 99% dei casi, il probblema è causato dai tubi flessibli dell'impianto frenante.
L'olio, con il passare degli anni, gonfia la gomma e ostruisce il passaggio dell'olio
che con la pressione della pompa riesce a passare ma non a tornare.
In ogni caso è sempre buon cosa revisionare tutto l'impianto.
Anche perche non ci sono grosse cifre da spendere.

kigno

Messaggioda kigno » giovedì 25 giugno 2009, 1:00

Come dice Bardigiano, ti conviene sostituire i tubi flessibili, rettificare i cilindretti posteriori e revisionare le pinze anteriori. Con i freni non si scherza! Ricordati che un guasto al motore ti ferma l'auto, ma un guasto ai freni non te la ferma più, ed è molto peggio!!!

fireskull

Messaggioda fireskull » giovedì 25 giugno 2009, 12:18

infatti come dicono kigno e bardigiano cambia i tubi flessibile e visto che ti trovi compra i gommini delle pinze nuovi!!!!!cosi avrai un lavoro ben fatto!!!!

stefano spider

Messaggioda stefano spider » lunedì 29 giugno 2009, 11:41

Beh...gli organi frenanti risentono pesantemente di lunghe inattivià!
in sede di restauro non conviene operare a caso qua e la ma è opportuno provvedere con cura alla revisione di tutto l'impianto affidandosi a meccanici di fiducia, quindi non limitarti solo ad una carteggiata qua e la ma effettua una verifica minuziosa e completa!
i tubi dei freni sicuramente conviene cambiarli e la loro sostituzione costa davvero poco ma fai attenzione alle misure in quanto la Mk1 ha alcune componenti ibride con misure inglesi in frazioni di pollici.
Se hai problemi facci sapè!

'Nacapri

Messaggioda 'Nacapri » giovedì 16 luglio 2009, 16:11

i cilindretti posteriori sono stati rettificati davanti abbiamo smontato le pasticche, e controllato i dischi, le pinze si sono sbloccate! si procede con i lavori... speriamo di rimetterla in sesto!

stefano spider

Messaggioda stefano spider » giovedì 16 luglio 2009, 18:51

Mi raccomando :D
i primi di settembre abbiamo l'onore di avere Matteo Madnut in sicilia!
il minimo che possiamo fare è organizzare un raduno della sezione sicilia...
lo ziomark ha già dato l'ok e dovrebbero esserci anche kengalle ed elcico con la tua gemella, oltre che il socio onorario peppecyd!
facci sapere...e tienici aggiornati !

ps
hai preso contatti con davide di siracusa? potrà farti piacere avere un caprista in zona! ha una bellissima facelift 2600...! (oltre che una bellissima pasticceria!!!!)
ciao
ste

elvis78

Messaggioda elvis78 » sabato 25 luglio 2009, 22:42

ciao ragazzi ma che differenza c'è tra ATE e GIRLING?
La mia 1.6 s dell'81 monta una pompa ATE giusto?
Che ne pensate dei tubi flessibili di tipo RACE che ho visto su MOTOMOBIL? si montano senza problemi?

Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”