da piccolo giocavo solo ed esclusivamente con macchine HOT WHEELS....
quando vidi un taunus per la prima volta (e me lo ricordo ancora era una gxl identica a quella di zingaro!)
pensai: ma esistono veramente.................. ne voglio una! :mrgreen:
Tornando all'argomento trapianti, può succedere che prendendo un cambio di un 2000 e quindi con rapporto al ponte lungo, e montandolo in un'auto con rapporto più corto (o viceversa) cambia la velocità segnata dal tachimetro, cioè quella segnata dopo il trapianto è sbagliata. Stessa identica cosa se si cambiano anche solo le gomme, mettendole con una circonferenza diversa (diverso diametro TOTALE=gomma+cerchio).
Quindi o si mantiene rapporto al ponte e diametro TOTALE delle gomme dell'auto di origine, oppure anche sta volta mamma Ford ci viene incontro: (io non lo immaginavo nemmeno)
Esistono diversi pignoncini dentati che sono fatti proprio per adattare i cambi (già dall'origine) ad auto con rapporto totale diverso. Questo pignoncino ha nella parte terminale (verso l'esterno) un piccolo ''foro'' quadrato ed è proprio dove noi inseriamo il cavo conta chilometri!
Eccolo, è il n°6:
[attachment=1]image211.jpg[/attachment]
[attachment=0]15468810.jpg[/attachment]
Di questi pignoni ne esistono diversi, perchè hanno più o meno denti, a seconda della velocità che si vuole far segnare.
Li trovate tutti da motomobil, e ricordate la compatibilità: quelli del cambio type A e type C sono uguali, ma diversi da quelli del type B e type 9 che tra loro sono uguali.
Per toglierlo dal cambio basta semplicemente togliere il cavo conta chilometri e togliere il ''tappo'' di ferro dalla parte opposta e tirarlo fuori! Semplicissimo!!
L'unica cosa che non so dirvi è la corrispondenza esatta pignone-rapporto totale (sicuramente meno denti=più velocità segnata dal tachimetro), ma se magari qualcuno di voi cel'ha in qualche manuale e lo può rendere utile a tutti sarebbe fantastico!
Sicuro che non si debba sostituire anche l'altro ingranaggio?
Si perchè solo nei cambi type 9 esiste l'altro ingranaggio con una diversa dentatura!
Non ci credevo neanche io, ma secondo il mio ragionamento sono compatibili:non sono ingranaggi dritti, ma di tipo elicoidale, allora variando lo spazio di battuta (notare la differenza nella parte alta), il diametro,il numero, e l'inclinazione dei denti si ha che sono compatibili!
Se fossi più capace con i programmi di fotografia vi metterei a confronto le 2 foto...Pagliativo? Prendete 2 finestre con il pignone motomobil e il mio e rimpicciolitele fino a che i pignoni diventano lunghi uguali! Vedrete che è vero!
Quando trovo un pò di tempo faccio il cambio così avro la certezza assoluta :mrgreen: :mrgreen: ...