Trapianto del cambio - compatibilità

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 6 luglio 2011, 23:00

grazie...
i primi giorni ero un po'.... titubante!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda Zingaro » mercoledì 6 luglio 2011, 23:08

SEI GIUNTO IN UN MOMENTO DI CAMBIAMENTI E RIASSESTAMENTO DEL CLUB, QUINDI UN POCO INCASINATO E SELETTIVO, MA SEI IL BEN VENUTO VANNE CERTO. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda bomber » mercoledì 6 luglio 2011, 23:11

SEI GIUNTO IN UN MOMENTO DI CAMBIAMENTI E RIASSESTAMENTO DEL CLUB, QUINDI UN POCO INCASINATO E SELETTIVO, MA SEI IL BEN VENUTO VANNE CERTO. :wink:

:D certo CERTO!
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda kigno » giovedì 7 luglio 2011, 0:37

detesto spoiler minigonne e altre argentinate....


grande :D con questo guadagni 1000 punti :D

Quoto, un'ottimo elemento, sono certo che porterà buoni consigli a tutti... :wink:

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda doc01 » lunedì 18 luglio 2011, 23:49

Taunus o niente e cresciuto a Taunus e biscotti fin da piccolo :) Ne sa' una piu' del diavolo!

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda taunus o niente! » martedì 19 luglio 2011, 0:00

da piccolo giocavo solo ed esclusivamente con macchine HOT WHEELS....
quando vidi un taunus per la prima volta (e me lo ricordo ancora era una gxl identica a quella di zingaro!)
pensai: ma esistono veramente.................. ne voglio una! :mrgreen:

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda BadTaunus » lunedì 5 settembre 2011, 11:35

Tornando all'argomento trapianti, può succedere che prendendo un cambio di un 2000 e quindi con rapporto al ponte lungo, e montandolo in un'auto con rapporto più corto (o viceversa) cambia la velocità segnata dal tachimetro, cioè quella segnata dopo il trapianto è sbagliata. Stessa identica cosa se si cambiano anche solo le gomme, mettendole con una circonferenza diversa (diverso diametro TOTALE=gomma+cerchio).
Quindi o si mantiene rapporto al ponte e diametro TOTALE delle gomme dell'auto di origine, oppure anche sta volta mamma Ford ci viene incontro: (io non lo immaginavo nemmeno)
Esistono diversi pignoncini dentati che sono fatti proprio per adattare i cambi (già dall'origine) ad auto con rapporto totale diverso. Questo pignoncino ha nella parte terminale (verso l'esterno) un piccolo ''foro'' quadrato ed è proprio dove noi inseriamo il cavo conta chilometri!
Eccolo, è il n°6:
[attachment=1]image211.jpg[/attachment]
[attachment=0]15468810.jpg[/attachment]
Di questi pignoni ne esistono diversi, perchè hanno più o meno denti, a seconda della velocità che si vuole far segnare.
Li trovate tutti da motomobil, e ricordate la compatibilità: quelli del cambio type A e type C sono uguali, ma diversi da quelli del type B e type 9 che tra loro sono uguali.
Per toglierlo dal cambio basta semplicemente togliere il cavo conta chilometri e togliere il ''tappo'' di ferro dalla parte opposta e tirarlo fuori! Semplicissimo!!
L'unica cosa che non so dirvi è la corrispondenza esatta pignone-rapporto totale (sicuramente meno denti=più velocità segnata dal tachimetro), ma se magari qualcuno di voi cel'ha in qualche manuale e lo può rendere utile a tutti sarebbe fantastico!

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda stefano spider » mercoledì 7 settembre 2011, 0:03

Grande segnalazione :D

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 7 settembre 2011, 0:05

Sicuro che non si debba sostituire anche l'altro ingranaggio?
Se è così sarebbe fantastico.

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda BadTaunus » mercoledì 7 settembre 2011, 1:02

Sicuro che non si debba sostituire anche l'altro ingranaggio?

Si perchè solo nei cambi type 9 esiste l'altro ingranaggio con una diversa dentatura!

Non ci credevo neanche io, ma secondo il mio ragionamento sono compatibili:non sono ingranaggi dritti, ma di tipo elicoidale, allora variando lo spazio di battuta (notare la differenza nella parte alta), il diametro,il numero, e l'inclinazione dei denti si ha che sono compatibili!
Se fossi più capace con i programmi di fotografia vi metterei a confronto le 2 foto...Pagliativo? Prendete 2 finestre con il pignone motomobil e il mio e rimpicciolitele fino a che i pignoni diventano lunghi uguali! Vedrete che è vero!

Quando trovo un pò di tempo faccio il cambio così avro la certezza assoluta :mrgreen: :mrgreen: ...

Attached files


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron