Tornando al discorso delle gomme... Sulla mia Capri ho trovato dietro due gomme ricoperte e davanti due gomme nuove Barum Brillant 165/80 r13 (83T OR57 per la precisione). Le gommacce ricoperte le vorrei buttare via al più presto possibile per comprare due gomme come quelle davanti. Solo che ho letto che questa marca è una vera ciofega, che in curva è un disastro anche a 70 all'ora, e in effetti posso confermarlo. Avete da consigliarmi qualcosa di meglio? Una marca che sapete ok così vado sul sicuro? Cosa usate? Thanks in advice...
Le gomme sono il primo caposaldo della guida sicura e sicuramente è un buon inizio mettere 4 gomme nuove.
Purtroppo la misura 165/80 sr 13 non rientra nelle ottime offerte che si trovano nei centri commerciali e bisogna rivolgersi dal gommista.
Credo che basta affidarsi alle consuete marche per avere un risultato affidabile, scartando ovviamente le ricostruite e le improbabile marche da te citate.
Un consiglio invece che mi sento di dare è di fare MOLTA attenzione all'età della gomma NUOVA!
Trattandosi di una misura poco diffusa è facile la tentazione per il gommista di vendere per nuova una vecchia ciabatta fondo di magazzino!
Basta leggere un codice di tre numeri racchiusi in una cornice preceduta dalla sigla DOT, i primi due numeri indicano il progressivo della settimana dell'anno, l'ultimo numero indica l'anno.
Ad esempio la sigla DOT 204 indica la la 20 settimana (aprile maggio) e 4 indica 2004.
Il bello è che non tutti i gommisti conoscono quella sigla e rimangono con un palmo di naso di fronte a questa cosa!!!
Occhio ragazzi.
SE vuoi invece informazioni sulle misure fammi sapere ma...credimi...va bene quella che hai indicato!