165/80 r13

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Seingalt00
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165/80 r13

Messaggioda Seingalt00 » venerdì 4 agosto 2006, 18:04

Tornando al discorso delle gomme... Sulla mia Capri ho trovato dietro due gomme ricoperte e davanti due gomme nuove Barum Brillant 165/80 r13 (83T OR57 per la precisione). Le gommacce ricoperte le vorrei buttare via al più presto possibile per comprare due gomme come quelle davanti. Solo che ho letto che questa marca è una vera ciofega, che in curva è un disastro anche a 70 all'ora, e in effetti posso confermarlo. Avete da consigliarmi qualcosa di meglio? Una marca che sapete ok così vado sul sicuro? Cosa usate? Thanks in advice...

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » sabato 5 agosto 2006, 10:04

Tornando al discorso delle gomme... Sulla mia Capri ho trovato dietro due gomme ricoperte e davanti due gomme nuove Barum Brillant 165/80 r13 (83T OR57 per la precisione). Le gommacce ricoperte le vorrei buttare via al più presto possibile per comprare due gomme come quelle davanti. Solo che ho letto che questa marca è una vera ciofega, che in curva è un disastro anche a 70 all'ora, e in effetti posso confermarlo. Avete da consigliarmi qualcosa di meglio? Una marca che sapete ok così vado sul sicuro? Cosa usate? Thanks in advice...


Le gomme sono il primo caposaldo della guida sicura e sicuramente è un buon inizio mettere 4 gomme nuove.
Purtroppo la misura 165/80 sr 13 non rientra nelle ottime offerte che si trovano nei centri commerciali e bisogna rivolgersi dal gommista.
Credo che basta affidarsi alle consuete marche per avere un risultato affidabile, scartando ovviamente le ricostruite e le improbabile marche da te citate.
Un consiglio invece che mi sento di dare è di fare MOLTA attenzione all'età della gomma NUOVA!
Trattandosi di una misura poco diffusa è facile la tentazione per il gommista di vendere per nuova una vecchia ciabatta fondo di magazzino!
Basta leggere un codice di tre numeri racchiusi in una cornice preceduta dalla sigla DOT, i primi due numeri indicano il progressivo della settimana dell'anno, l'ultimo numero indica l'anno.
Ad esempio la sigla DOT 204 indica la la 20 settimana (aprile maggio) e 4 indica 2004.
Il bello è che non tutti i gommisti conoscono quella sigla e rimangono con un palmo di naso di fronte a questa cosa!!!
Occhio ragazzi.
SE vuoi invece informazioni sulle misure fammi sapere ma...credimi...va bene quella che hai indicato!

denso
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Messaggioda denso » martedì 8 agosto 2006, 21:23

ma io le barum ce le ho e mi hanno fatto un tot di km poi in curva e sul bagnato mi sembrano ok....e poi anche se la macchina sculetta un po tanto di guadagnato! 8)

FORDTAUNUS
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Messaggioda FORDTAUNUS » martedì 8 agosto 2006, 23:02

CIAO!Io le barum le avute su una lancia thema sw 2000ie,e ti diro che sono una vera schifezza! ZERO TENUTA IN OGNI CONDIZIONE,IN OGNI CURVA A QUALSIASI VELOCITA FISCHIAVANO......sulla taunus ho montato delle bridgeston e mi trovo molto bene per le prestazioni che ha il mezzo ovviamente...

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ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » martedì 8 agosto 2006, 23:54

Con le gomme e meglio spendere qualche soldo in piu', ma almeno ti ritrovi una gomma di qualita', sicura, che mantiene le sue prestazioni anche dopo un bel po di tempo.
Con le sottomarche non non mi fido neanche se dovessi guidare una vecchia 500.
Ho provato negli anni diverse marche, ma, ormai ho appurato di trovarmi bene con Michelin e Dunlop.
Ho montato l'anno scorso le Dunlop SP 9000, hanno una buona mescola e su strada soddisfano anche quelli dal piede pesante.
Certo per i puristi anno un disegno spinto, ma non mancano battistrada adatti alle loro richieste.
Insomma, a mio parere, con gli pneumatici e' come scegliere tra gomma e plastica.

arcaon
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Messaggioda arcaon » giovedì 10 agosto 2006, 9:27

Guarda io sul mio caprun ho delle 185/70 r13 della firestone(se non sbvaglio. o 185/65 o 185/70 nn mi ricordo) e devo dire che mi trovo benissimo (vabbè che il 1300 non è un mostro di potenza e quindi và pianino xò in attesa del 2000 non mi posso lamentare 8) a c'hanno pure le scritte bianche :lol: non servono a na ceppa xò fanno molto macchinone ammerricano)

ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » giovedì 10 agosto 2006, 22:26

Saranno sicuramente 185/70-13.
E' la maggiorazione prevista.
Beh, Firestone e' gia' un nome di un certo calibro, presente in passato da piu' di mezzo secolo nel mondo delle corse.
E scusa se poco.. :)

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » venerdì 11 agosto 2006, 9:27

guardando bene sul libretto di istruzioni originale della MK1 la 2.3 montava i 185/70 ma sul cerchio con canale da 5 pollici...o al tempo gli standard erano molto bassi o...c'è qualcosa che non quadra... che i pollici dell'epoca fossero più grossi di quelli attuali :shock:

ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » venerdì 11 agosto 2006, 16:20

Non quadra! :? ..
Il cerchio da 5 pollici risulta un po' sotto dimensionato per un 185/70, anche se si puo' dire che sia proprio a limite per poter montare questa misura.
L'ideale, per quella gomma, e' il 5 e mezzo , quello che poi sulle Capri 1600S e cilindrate superiori, e' stato adottato di serie.
Evidentemente sul 2300 avevano montato il canale da 5 al posto di quello da 4 e mezzo delle versioni piu' piccole che montano il 165.
Resta comunque che e' un cerchio stretto lo stesso.

Misure ottimali, larghezza-canale:155, 4. 165, 4/5. 175, 5. 185, 5/5. 195, 6. 205, 215, 7. 225, 8 pollici.
ogni canale di cerchio ovviamente ha i suoi limiti massimi di montaggio di misure superiori o inferiori.

arcaon
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Messaggioda arcaon » lunedì 14 agosto 2006, 10:57

Sisisisisisi 185/70, a Zì ma a te te devono assume alla ford....sai che je combini in officina...cmq ho controllato e sono quelle le misure il modello è il F590FS se non erro le conoscete? sono buonine opp fan cagare?(un ci 'apisco una mazza io) :shock:


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