Marmitta...

in questa sezione si discutono i dati tecnici generali e gli aspetti meccanici quali: motore, organi della direzione, sistemi di raffreddamento, freni, marmitte, dispositivi ausiliari (pompe...)
Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » martedì 13 marzo 2007, 14:46

Ciao a tutti.
Da qualche giorno la mia Piccola si è un po' "smarmittata". E' cominciato un po' alla volta e adesso fa un rumore che manco una Mustang.
Il meccanico ha detto che sarebbe bene la trovassi originale, così la cambia e tutto ritorna come prima.
Voi come vi siete regolati finora?
A me non è mai capitato di vedere una marmitta per la Capri, nè su ebay nè in qualsiasi annuncio.
Mi fate sapere? Non ce la faccio più a sentirla con quella voce.
ciaoo
massimo

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Marmitta...

Messaggioda stefano spider » martedì 13 marzo 2007, 16:25

Ciao
la mia si ruppe durante il ritorno dal raduno in svizzera qualche anno fa...so bene cosa significa, rumore da cattivissima CAN/AM!!!!
senza troppo difficoltà ho trovato il ricambio intero della ditta IMASAF ma, dopo che ho terminato il restauro e la macchina aveva prestazioni molto gradevoli, era davvero stanco del sommesso borbottio da placida berlina familiare prodotto dallo scarico originale.
Con un pò di fortuna (forse tantissima a benpensarci...!!!!!) in un mercatino a Caorle ho trovato il centrale con ingresso a doppi collettori per motore a V della Capri realizzato in acciaio INOX alluminzzato da un noto preparatore degli anni 70 che produce marmitte ancora oggi (purtroppo non ricordo il nome...).
Le prestazioni ovviamnete non sono cambiate di molto ma il suono è diventato bellissimo, all'altezza della macchina!
Prima di fare questo lavoro avevo fatto degli esperimenti, avevo tolto il centrale ma, più che migliorare il suono si sentiva una grande fracasso da marmitta bucata...un risultato migliore si ottiene mettendo il inale libero delle turbo ma...il risultato migliore è sempre quello di cambiare la marmitta con una preparata di buona qualità che grazie allo studio della cassa di risonanza e dei condotti consente di avere un bel suono!
Il miglioramento delle prestazioni ovviamente è una pia illusione!!!
se cerchi nel forum dovresti trovare altre lunghe discussuini sul tema
Facci sapere, ciao ciao!

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Marmitta...

Messaggioda Mustang 69 » martedì 13 marzo 2007, 17:04

Se quello che ti interessa è un suono bello corposo fammi sapere il diametro del tubo. Dovrei avere in giro qualche contatto :wink:

Attached files

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » martedì 13 marzo 2007, 18:22

Grande Mustang! Il diametro non lo so, è una mk1... Dove lo trovo? ;)

Stefano cerco nel forum...

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Marmitta...

Messaggioda Mustang 69 » martedì 13 marzo 2007, 20:59

murble...murble....Sinceramente mi fai un bella domanda...io non lo sò...IL metodo più veloce sarebbe misurare quello che hai sulla tua. Magari Zio Mark lo sà....Cmq provo ad informarmi. La tua che motore monta??? Se non mi ricordo male è una '69...Cmq intanto cerco nel caso ti faccio sapere :wink: .

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » martedì 13 marzo 2007, 21:25

Sì, una prima serie, pre-facelift, umile ma orgogliosa 1.300. A me basterebbe qualsiasi cosa suonasse meglio del borbottio catarroso che ha adesso... :D

Attached files

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Marmitta...

Messaggioda Mustang 69 » mercoledì 14 marzo 2007, 0:37

Bhe adesso no esagerare :). Borbottio catarroso.....quando l'ho vista al raduno dell'anno scorso mi ricordo che era messa bene. Ma poi li hai tolti gli specchietti dalle portiere??? E lo stereo 8 lo hai messo a posto??? Spero vieni giù al prossimo raduno così ci rivediamo :wink: .
Cmq, tornado agli scarichi, proverò a guardare in giro per sapere le dimensioni di entrata e uscita...il problema è che non sò dove guardare :P. Vabbè mi metterò d'impegno. Questo solo perchè sei un appassionato dei Cramps....e perchè hai una "capretta"

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » mercoledì 14 marzo 2007, 12:03

Purtroppo la marmitta è peggiorata ultimamente. Sono a livello che la gente si gira a guardarmi più per il casino che fa che per la macchina...
Gli specchietti... ho un sacco di dubbi. Nel senso che SO che dovrei toglierli eccetera, che è una tamarrata anni 70 fatta dal vecchio proprietario... ma il fatto è che la prima volta che l'ho vista mi sono innamorato anche di quegli specchietti e ormai faccio fatica a pensare di toglierli.
Mi piacerebbe venire ma sto incasinato con il lavoro. Però se riesco ti faccio sentire i Cramps in Stereo 8! :D

Seingalt00
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:06

Marmitta...

Messaggioda Seingalt00 » mercoledì 14 marzo 2007, 12:08

Toc toc... Zio Mark...? Sai la misura dello scarico? O dove posso prenderla? Thanks! :D

Attached files

Mustang 69
Messaggi: 136
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 12:21

Marmitta...

Messaggioda Mustang 69 » mercoledì 14 marzo 2007, 14:00

a dire la verità io intendovo di togliere quelli sulle portiere non quelli sul cofano :wink: ..... Per la proposta dei Cramps in stereo 8 ci stò....sempre se trovi una cassetta stereo 8 dei Cramps :P

Cmq mi unisco a te : ZIO MARK DOVE SEI....AIUTACI TU


Torna a “Meccanica e dati tecnici generali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron