Presentazione

Mi presento....
westy

Presentazione

Messaggioda westy » giovedì 8 ottobre 2009, 13:01

Se vi appassionano questi due mezzi ve ne racconto un po’ la storia.

La 128 SL per me è stata un amore a prima vista.
Ce l’aveva un mio compagno di classe ed io ne ho voluto una uguale.
Dopo un po’ di ricerche ne ho trovato una del 73 1300 cc. verde bottiglia con gli interni beige.
Mio padre me la regalò come premio per la maturità nell’83.
Purtroppo la vettura era bella da vedersi, ma mascherava molte noie meccaniche…..
Il più delle volte mi piantava per la strada ed ero costretto a ricorrere al meccanico più vicino che trovavo e che regolarmente parlava male dei suoi predecessori.
Era un’auto insomma un po’ pasticciata da troppe mani.
Un giorno poi me ne combinò una abbastanza grave….
Saltò la cinghia di distribuzione (punto debole dell’auto) e piantò due valvole mentre ….stavo posteggiando…
A quel punto ho deciso di demolirla.
Giaceva in una officina dove era stata portata a spinta (tanto per cambiare) ed il giorno che andai per togliere le targhe e le mie cose dall’interno, la trovai pronta su strada….
Mio padre mi aveva fatto una sorpresa e sapendo quanto ci tenevo a quella macchina, le aveva fatto rifare la testa e le valvole.
L’ho usata ancora quotidianamente per qualche anno; ora è in un garage al coperto ed è da un po’ che non la metto in moto.
Periodicamente le inietto un po’ di olio dai fori delle candele e faccio girare il motore a mano così non si blocca.
Quando avrò un po’ più di tempo libero la rimetterò su strada e ci giocherò di nuovo.

Il Transit di cui vi parlavo invece era di mio suocero.
Bianco a passo corto comprato nuovo in fiera a Genova allo stand della Ford. Credo che fosse dell’82 o 83.
Mia suocera gli aveva fatto delle tendine con le pecorelle disegnate sopra.
Il primo viaggio che ho fatto su quel mezzo è durato circa 14 ore; da Genova a Matera tutto di un fiato e viaggiando di notte.
Ha guidato sempre mio suocero benché fosse non proprio riposato (forse non si fidava della mia guida da neopatentato)
Il bello è che avevamo i 3 posti in cabina e il pianale dietro era occupato da un materasso e da un pensile da cucina più bagagli vari.
Noi eravamo in 4 e a turno uno stava dietro a dormire o seduto sul pensile (tenete conto che in quegli anni non si indossavano nemmeno le cinture…..)

Negli anni a seguire poi ho avuto occasione di guidarlo anch’io il Transit e trovavo lo sterzo particolarmente pesante…..

E’ durato parecchi anni trasportando materiali edili oppure ortaggi o uva da torchiare; mio suocero non lo trattava certo con i guanti…..
D’estate si trasformava in station wagon da famiglia e scorazzava da Genova a Matera stracarico di roba.
Ho avuto modo di fargli qualche piccolo intervento di carrozzeria perché la ruggine si divorava il bordo dei parafanghi posteriori.

E’ stato demolito un po’ di anni fa con gli incentivi per le rottamazioni per acquistare un Peugeot Ranch diesel 1.9.

kigno

Presentazione

Messaggioda kigno » venerdì 9 ottobre 2009, 0:58

Bella la storia della 128...pensare che la 128 è stata la mia prima auto, era una berlina, non certo la SL, però era un 128 Special, e mi ha regalato un periodo bellissimo della mia vita. Inizialmente avrei dovuto acquistare una 128 Rally, però era troppo "malbecciata", allora spostai le mire su quella Special blu...la pagai ben 400.000 £...bei tempi... :D

westy

Presentazione

Messaggioda westy » venerdì 9 ottobre 2009, 12:27

Beh, la coupè non era poi tanto diversa dalla berlina meccanicamente; aveva qualche cavallo in più, ma il resto era tutto uguale.
Quello che cambiava di molto era la carrozzeria.
Era considerata un bella macchina sportiva in un tempo in cui non c’erano né turbocompressori nè 16 valvole.
Oggi sarebbe un’auto improponibile, ma quando è nata era caratteristica la sua posizione di guida: quasi seduti per terra, con la linea di cintura alta e la visibilità posteriore quasi inesistente.
Ci si stava a malapena in 4 avendo i sedili sagomati e le ginocchia rannicchiate; le volte che ho portato tre passeggeri seduti dietro, a quello centrale prendeva una crisi di nervi dopo pochi Km.
Avevo letto anche che era stata progettata per contrastare proprio la Ford Capri nel segmento delle coupè da famiglia.

elvis78

Presentazione

Messaggioda elvis78 » sabato 10 ottobre 2009, 14:27

ciao e ben venuto fra noi...Bellissima la storia del transit...le tendine a pecorelle dovevano essere molto originali!! veramente altri tempi...

westy

Presentazione

Messaggioda westy » domenica 11 ottobre 2009, 7:50

In effetti c'era solo lui che girava con quelle tendine....
Mi è spiaciuto quando lo ha demolito; lo avrei restaurato e camperizzato per usarlo nel tempo libero, ma avevo già il pulmino VW per quello scopo.

BARDIGIANO

Presentazione

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 14 ottobre 2009, 23:03

A proposito di età, ho scoperto che più si è in la con gli anni , più esperienze si possono raccontare, ma forse è una scusa perche siamo quasi coetanei :) .
L'importante è esserci e partecipare.

westy

Presentazione

Messaggioda westy » giovedì 15 ottobre 2009, 0:13

In effetti mi sento un ragazzino: vado ancora in giro con il mio pulmino VW come un figlio dei fiori anni 70.
Quello che mi manca sono......i capelli in testa.....

FIUSO-MUSTANG

Presentazione

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » giovedì 15 ottobre 2009, 10:30

come un figlio dei fiori anni 70.

:lol: :lol:

KANZ

Presentazione

Messaggioda KANZ » giovedì 15 ottobre 2009, 22:30

ciao e benvenuto a bordo 8) ..non ti preoccupare l'età non conta quando si ha un cuore FORD :lol: :lol:

STRAQUOTO !!!

Benvenuto anche da parte mia, e complimenti per i veicoli che possiedi! :D :wink:

kigno

Presentazione

Messaggioda kigno » venerdì 16 ottobre 2009, 0:39

In effetti mi sento un ragazzino: vado ancora in giro con il mio pulmino VW come un figlio dei fiori anni 70.
Ti manca solo di impennare con il vespino... :wink:

Torna a “Nuovi iscritti”